Crostata

Ciao a tutti!!

Oggi andiamo sul classico, una classicissima ma sempreverde Crostata!! Un dolce perfetto per ogni occasione specialmente per la colazione.
Si può farcire con ciò che più ci piace:
- crema pasticcera (vedi qui la ricetta) e frutta fresca
- cioccolato
- marmellata
e chi più ne ha, più ne metta.. l'unico ostacolo è la vostra fantasia!!

Vediamo come fare la più classica delle crostate, quella alla marmellata


Ingredienti                                                                                

☆ Pasta frolla (segui la ricetta QUI)
☆ 4 cucchiai della marmellata che preferite
☆ 2 cucchiai di acqua

Preparazione                                                                            



1. Dopo aver preparato la pasta frolla e averla spianata fino a raggiungere uno spessore di 3/4 mm, facciamo in modo di ritagliare una forma di 2 o 3 cm più larga rispetto la teglia da utilizzare e adagiamola all'interno bucherellandola leggermente.




2. In una ciotolina mescolate la marmellata con l'acqua fino a quando otterrete un composto omogeneo e disponetela sulla pasta frolla. Questo impedirà che la marmellata si asciughi troppo durante la cottura.




3. Dalla pasta frolla avanzata ricaviamo delle striscioline da appiattire leggermente per poi andare a formare il classico reticolato sulla crostata.





4. Cominciate sempre dal centro disponendole poi una per lato fino a completare l'intera superficie. Questo vi permetterà di avere un reticolato preciso e ordinato. 


5. Coprite per intero la superficie della crostata con le striscioline dopo di che chiudete i bordi su se stessi definendoli con i rebbi di una forchetta.




6. Infornate in forno statico già caldo a 180°C per circa 30 minuti dopo i quali la vostra crostata dovrebbe presentare dei bordi ben dorati. Lasciate raffreddare e servite!


Buon appetito e a presto!!! 

You Might Also Like

0 commenti