Ciao Dolcini!
Oggi parliamo di... Frosting!
Nome strano eh?! Ne avete mai sentito parlare?
Io ho scoperto da poco questa crema e devo dire che l'adoro, ma andiamo a vedere cos'è e a cosa serve!
Che cos'è il Frosting?
Il Frosting è una crema da farcia e decorativa a base di formaggio spalmabile. Può essere fatto con Ricotta, Philadelphia o Mascarpone. Trovo sia eccellente come sostituto della crema al burro se si vuole fare una farcia meno "pesante" e/o per poter farcire torte o decorare cupcake ad esempio ma deve essere colorato con coloranti alimentari in polvere se non si vuole avere una crema troppo morbida (come è capitato a me ma, come sapete, sto imparando con voi :D)
Vediamo ora come realizzarla!
☆ 125 ml di panna fredda di frigo
☆ 90 grammi di zucchero a velo
☆ Colorante alimentare (in polvere)
Io ho utilizzato colorante alimentare liquido in mancanza di quello in polvere ma vi assicuro che non è stata una grande idea..
Preparazione
1. Montate la panna con le fruste elettriche e mettetela da parte.
2. Mettete in un recipiente il Mascarpone e lo zucchero a velo e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad avere una crema liscia ed omogenea.3
3. Una volta pronta la crema di mascarpone, incorporate la panna e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per evitare che la panna si smonti.
4. Dividete la crema così ottenuta in tante ciotole quanti colori vorrete creare e aggiungete colorante alimentare in polvere secondo vostro gusto e fantasia.
Come già detto ho fatto l'idiozia di colorare il Frosting con colorante alimentare liquido e, per recuperare al mio errore, ho prima aggiunto un po' di zucchero a velo e poi l'ho messo per qualche minuto in freezer prima di utilizzarlo.. sembra che io mi sia salvata in calcio d'angolo ma non lo consiglierei a nessuno :P
Buone Creazioni! :)
1 commenti
ciao, scusami, una domanda; ma questa quantità , per quanti cupcake è? o comunque quanta ne risulta?
RispondiElimina