Pan di Spagna senza lievito

Ciao a tutti!!

Mi sono allontanata un po' dal forno per ovvi motivi ma non posso mai stare lontana per troppo tempo dalla mia passione e quindi eccomi qui con una nuova ricetta e con una fantastica notizia (almeno per me.. voi direte "a me che me frega?" fa niente.. ve lo dico lo stesso!! :P ).
Come sapete sto facendo il corso di pasticceria così come sapete anche che ho finito da qualche tempo la parte teorica (yaaayyy!!) ed ecco la buona notizia.. in questo periodo di assenza ho sostenuto l'esame, che servirà per avere accesso alla parte pratica e...... 

rullo di tamburi.................. 

......l'ho SUPERATO CON SUCCESSO!!!!!!

Non vedo l'ora di cominciare, i lati pratici e manuali per me sono i migliori!! Pensate che quando ero piccola chiedevo a mia mamma di comprarmi l'ovetto di cioccolata con la sorpresa ma non per mangiare la cioccolata (quella la davo a mia mamma) io dovevo montare la sorpresa all'interno!! ahahahah!!

Ora parliamo di cose che vi interessano davvero che già mi sono dilungata abbastanza (scusate!! :P )

Il pan di spagna senza lievito è, a mio avviso, una delle cose più buone, semplici e genuine che si possano fare in ambito dolciario!

Vediamo cosa ci serve e come procedere!!

Ingredienti                                                                                

☆ 6 uova a temperatura ambiente
☆ 180 gr di zucchero semolato
☆ 180 gr di farina 00
☆ una fialetta di aroma a vostro gusto


Preparazione                                                                            

1. Mettete le uova, l'aroma scelto e lo zucchero nel recipiente e montatele con lo sbattitore (con tanta pazienza) o con la planetaria (utensile migliore poiché incorpora più aria in poco tempo) e per circa 15/20 minuti. Il composto sarà pronto quando vedrete che le fruste scrivono nell'impasto.
Mi raccomando a fare attenzione nella scelta della ciotola da utilizzare, calcolate che le uova montate occuperanno 4 o 5 volte lo spazio iniziale.

2. Setacciate la farina e aggiungetela un cucchiaio per volta al composto di uova e zucchero mescolando dal basso verso l'alto e facendo attenzione che sia assorbita completamente prima di aggiungere il cucchiaio successivo.

3. Imburrate e infarinate una teglia di 24 cm di diametro e con bordi alti (se non l'avete con i bordi alti potete fare come ho fatto io, "allungando" l'altezza dello stampo con carta forno :P )

4. Versate all'interno dello stampo il composto. Non livellatelo, non sbattetelo e non toccatelo se non volete che si sgonfi tutto!!

5. Infornate in forno statico preriscaldato a 170°C e fate cuocere per 45 minuti. Non aprite il forno prima che siano trascorsi 20 minuti altrimenti non lieviterà. Mi raccomando, prima di sfornare fate la prova stecchino.. o dovrei dire spiedino dato che sarà un fantastico Pan di Spagna molto alto!! :D

Ecco qui il risultato!! Un fantastico Pan di Spagna pronto da farcire come più vi piace e da decorare secondo come detta la vostra creatività!!

























Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla mia pagina: https://www.facebook.com/MissElycake

Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate, come lo avete farcito e se vi va inviatemi le foto delle vostre torte fatte con questo pan di spagna!!

A presto e buone creazioni!!!








.

You Might Also Like

2 commenti

  1. COMPLIMENTI PER L'ESAME, CONTINUA COSI'!!!!OTTIMO IL TUO PAN DI SPAGNA, ME L'APPUNTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Sabry!! Sono davvero felice ti piaccia!! ^_^

    RispondiElimina