Ciao Pasticceri!
Oggi parliamo di una delicatissima crema (una delle mie preferite a dire il vero) molto delicata e buona, stiamo parlando della Crema Chantilly.
Questa è una tra le creme più usate in pasticceria per farcire e decorare e le sue caratteristiche sono la semplicità , leggerezza e bontà ! Spesso viene mischiata ad altre creme, come quella pasticcera, per renderle più delicate e leggere.
Già ! Perché come erroneamente si pensa in Italia la Crema Chantilly non è panna montata unita a crema pasticcera (che invece danno vita alla Crema Diplomatica) bensì semplice panna montata, spesso zuccherata e aromatizzata.
Vediamo come farla!
Ingredienti
☆ 100 gr di zucchero a velo
☆ 2 bacche di vaniglia (oppure una busta di vanillina o aroma di vaniglia in gocce)
1. Versate la panna in un contenitore (che possa essere chiuso con un coperchio)
2. Con un coltellino ben affilato tagliate la bacca di vaniglia per la sua lunghezza e, raschiando, togliete dal suo interno i piccoli semini neri
3. Aggiungete bacca e semini alla panna, chiudete il contenitore con un coperchio e mettetelo in frigorifero per tutta la notte.
Nota: Se volete, per accelerare la preparazione delle crema Chantilly, al posto della bacca di vaniglia che prevede una lunga infusione nella panna, potete usare direttamente 1 bustina di vanillina o dell’aroma di vaniglia in gocce. Ovviamente la preparazione con le bacche di vaniglia darà un aroma più intenso alla nostra crema rispetto agli additivi.
4. Il giorno successivo filtrate la panna con un telo di cotone o di lino
5. Versate la panna in un recipiente capiente e montatela con uno sbattitore
6. Appena la panna sarà montata aggiungete, sempre sbattendo, gradatamente lo zucchero al velo
La vostra buonissima e leggerissima Crema Chantilly è pronta!!
0 commenti