Coloranti Alimentari

Ciao Dolcini!

Oggi parliamo di un ingrediente fondamentale per dare libero sfogo alla nostra fantasia a pieno e senza freni: i Coloranti Alimentari!

Cosa sono i Coloranti Alimentari?
I Coloranti Alimentari sono veri e propri pigmenti (ovviamente commestibili) che vengono utilizzati per esaltare i colori ed aumentare l’appetibilità e il fascino degli alimenti.
Esistono da molto tempo e sono catalogati come additivi alimentari, in quanto vengono appunto aggiunti ai cibi in fase di produzione (Pan di Spagna, Pasta di Zucchero, Pasta di Mandorle, Frosting, Crema al Burro, ecc.) e non alterano minimamente il sapore del prodotto che si va a colorare.
Possiamo dire che l'utilizzo è puramente per motivi estetici.

Attenzione
Credo sia doveroso informarvi che leggendo l'etichetta dei coloranti in commercio e informandomi su internet ho appreso che i coloranti che contengono E102, E104, E110, E122, E124 ed E129 possono influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini. A questo proposito vi rimando a questo articolo che mi ha dato parecchie nozioni a riguardo --> Io Leggo L'etichetta
Se avete vostre conoscenze a riguardo vi invito a condividerle per il bene di tutti. :)

Ci sono 3 tipologie di Coloranti Alimentari:

In Polvere: Utilissimi per creme e per tutto ciò che potrebbe creare problemi se diluito. Adatto alla colorazione di pasta di zucchero, pasta di gomma (gum paste), marzapane e glasse. Inoltre diluito con alcool alimentare è grandioso per fare pitture sui nostri dolci e renderli più accattivanti e dare libero sfogo alla nostra fantasia!

In Gel: Sono Coloranti Alimentari altamente concentrati (danno colore anche con pochissime quantità) e sono ideali per la lavorazione della pasta di zucchero, cioccolato plastico, pasta di gomma, ghiaccia reale e panna montata.

Liquidi: Sono i più facili da reperire anche nei supermercati ma in realtà possono essere creati molto facilmente mettendo dell'acqua in una bottiglietta e aggiungendo il colorante in polvere in quantità a seconda della pigmentazione che vogliamo ottenere, agitare bene e il nostro colorante è pronto. I coloranti in polvere hanno un costo più elevato è vero, ma immaginate quanto colorante liquido potreste produrre!
Questa forma di colorante è utilizzabile per pan di spagna (magari sostituendo parte o tutto il latte), oppure nelle paste modellabili (zucchero, marzapane, ecc) ma sarà una colorazione molto più "leggera".

I Coloranti Liquidi sono facilmente reperibili nei supermercati negli stand dedicati alla pasticceria, quelli in gel è possibile reperirli sempre nei supermercati ma sono un po' più difficili da trovare e quelli in polvere praticamente impossibili da trovare nei supermercati. 
Se volete andare a colpo sicuro il nostro sponsor PerCake.it ha una vasta gamma di coloranti per tutte le necessità, ve lo consiglio per esperienza personale dato che io stessa sono loro cliente! 

Spero che questo post vi sia piaciuto e alla prossima!! 

Dolci Creazioni!!

You Might Also Like

0 commenti