Cupcakes al Tiramisù

Ciao a tutti!!

Oggi vi tento con una nuova golosità!
Ho pensato a cosa adoro di più tra i dolci che più di tutti conosciamo, la risposta è stata semplice: CUPCAKE (ne ho proprio una passione sfrenata!) e TIRAMISÙ (una golosità per tutti, credo!). Ma cosa c'è di ancora più diabolico? Un Cupcake AL Tiramisù!!


Vediamo come prepararli!

Ingredienti x 12 Cupcakes                                                      

☆ 115 gr di farina
☆ 115 gr di zucchero di canna
4 gr di bicarbonato
☆ ½ cucchiaino di lievito in polvere
☆ 115 gr di burro
☆ 2 uova
☆ 2 cucchiai di caffè solubile (può essere anche decaffeinato)
☆ 25 gr di zucchero a velo
☆ 4 cucchiai di acqua 

Per la glassa

☆ 250 gr di mascarpone
☆ 90 gr di zucchero a velo
☆ 2 cucchiai di grappa al Cioccolato

(La grappa al cioccolato più essere sostituita con altri liquori come sherry, marsala, liquori al caffè oppure, nel caso non vogliate utilizzare alcolici, con 90 ml di panna fredda di frigo, da unire delicatamente al mascarpone dopo averla montata)

Decorazione
☆ Isomalto

(Potete sostituire l'isomalto con una buona spolverata di cacao amaro che è propria del tiramisù, oppure, perché no, fare entrambi!!)
 
Preparazione                                                                            

1. Setacciate la farina, il lievito e il bicarbonato e aggiungete lo zucchero di canna;
2. Ammorbidite il burro, sbattete leggermente le uova e aggiungete anch'essi alla farina setacciata;
3. Sbattete il tutto con delle fruste elettriche o con la frusta a filo nella planetaria fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo;
4. Distribuite il composto in 12 pirottini, che avrete preventivamente adagiato in una teglia da muffin, e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti. Saranno pronti quando si presenteranno ben dorati.
5. Mentre i cupcakes cuociono, preparate lo sciroppo al caffè unendo l'acqua, lo zucchero a velo e il caffè solubile in un pentolino che metterete su fiamma bassa;
6. Mescolate fino a che lo zucchero e il caffè non saranno sciolti, portate a bollore, fate bollire un minuto e lasciate raffreddare per 5/10 minuti.
7. Una volta cotti i cupcakes estraeteli dal forno, praticate dei fori sulla superficie con l'ausilio di uno stecchino e con un pennello bagnate la superficie con lo sciroppo al caffè;
8. Aspettando che si raffreddino preparate la glassa unendo il mascarpone con lo zucchero a velo e la grappa al cioccolato e sbatteteli con le fruste elettriche (o la frusta a filo)  fino ad ottenere un composto cremoso;

8 BIS Analcolico: Aspettando che si raffreddino preparate la glassa unendo il mascarpone con lo zucchero a velo e sbatteteli con le fruste elettriche (o la frusta a filo)  fino ad ottenere un composto cremoso. Montate ora la panna ed unitela delicatamente al mascarpone mescolando dal basso verso l'alto. Se volete potete colorare questa crema (che si chiama FROSTING) con del colorante alimentare in gel o in polvere. MAI utilizzare i coloranti liquidi per le creme!

9. Mettete la glassa in una sac à poche con bocchetta a stella e distribuite la crema sui Cupcakes.
10. Ora ciogliete l'isomalto in un pentolino e una volta pronto create, con l'ausilio di un cucchiaio, delle righe incrociate e disordinate su un foglio di carta forno sistemato sul tavolo. Una volta raffreddato potrete spezzarlo in grandi pezzi da sistemare sul cupcake.

10 BIS senza isomalto: Spolverate con del cacao amaro

Facili e buonissimi!! Si manterranno in frigo fino a 3 giorni anche se le decorazioni di isomalto non resisteranno ma saranno OTTIMI comunque!!

A presto!!!

You Might Also Like

3 commenti