Le vostre domande e Novità!!

Ciao a tutti!!!

Finalmente scrivo questo post a cuor leggero!!!

Tutti voi, o quasi, sanno che sto facendo un corso per pasticceri e FINALMENTE ho terminato la parte teorica in cui ho dovuto affrontare temi difficili come dietologia, nutrizione e la normativa riguardante la nuova ristorazione.. hanno impiegato 1 anno e 2 mesi della mia vita ma sono davvero fiera e felice di averla terminata. Ora attendo di poter fare l'esame e cominciare la parte pratica in pasticceria (non vedo l'ora!!!).

Ora che ho dato questa notizia, per cui l'entusiasmo passa con difficoltà, passo al tema centrale di questo nuovo scritto: Il primo post dedicato alle vostre domande!!



In questi giorni di assenza, dovuti al fatto che volevo assolutamente terminare le lezioni, ho ricevuto qualche domanda, ovviamente inerente la pasticceria, a cui risponderò anche qui ora in modo che possano essere utili anche tutti voi che mi seguite e mi date la voglia e il coraggio di portare avanti il mio blog con fierezza e felicità (Grazie ♥)


Dunque, partiamo!!

Domanda 1

Il burro di cocco si può congelare?
Yes!! Ebbene sì, il burro di cocco si può congelare senza alcun problema ma fate attenzione perché congelandolo tende a diventare più morbido e acquoso ed è quindi bene consumarlo in tempi molto brevi.

Domanda 2

In moltissimi mi chiedete come fare la colla edibile fatta in casa e per questa domanda vi rimando al post che scrissi a riguardo. Acqua e CMC.. niente di più, è più semplice di quanto pensiate. Leggete ►QUI◄ come fare!

Domanda 3

Cos'è il preparato in polvere per fare i pizzi in pasta di zucchero?
Il preparato in polvere per pizzi di zucchero è un preparato creato apposta per creare dei bellissimi decori, per l'appunto, a pizzo per rendere più originali ed eleganti le torte o i dolci. Viene utilizzato con i tappetini in silicone creati apposta per fare i pizzi e permette di ottenere un decoro molto sottile ed elastico da modellare secondo le esigenze.

Domanda 4

Crema al burro si può conservare?
Altro sì in arrivo!! La crema al burro si può conservare in frigorifero un paio di giorni e in freezer fino a 2 mesi. Per saperne di più vi rimando al post che scrissi a riguardo cliccando ►QUI

Domanda 5

I colori alimentari si possono diluire con l'alcol alimentare?
Certamente, ma dipende da cosa bisogna fare. La diluizione con l'alcol alimentare è consigliata in caso si voglia pitturare un dolce o un alimento come se si stesse dipingendo una tela. 

Domanda 6

Come posso fare per mantenere le meringhe friabili una volta cotte?
La raccomandazione primaria è di farle raffreddare completamente in forno prima di estrarle così che si possano seccare al meglio poi potete conservarle in un contenitore a chiusura ermetica ed in dispensa in modo che possano restare perfette a lungo senza variazioni causate da agenti esterni come clima o umidità. Volete una buona ricetta?? Eccola!! ►QUI

Domanda 7

Si può sostituire la crema al burro?
Certamente!! Se volete utilizzarla come crema da farcitura la scelta è varia ed infinita; come dico sempre: L'unico limite è la vostra fantasia!
Se invece volete utilizzarla per stuccare o decorare il vostro dolce la scelta è un po' più ristretta. 
Per stuccare prima di ricoprire in pasta di zucchero potete utilizzare della ganache al cioccolato come alternativa oppure, se non avete bisogno di stuccare ma vi serve soltanto qualcosa per "incollare" la PDZ al dolce, potete utilizzare un velo di panna montata oppure della marmellata cosa che consiglio particolarmente in caso di dolci per bambini così da poter evitare di sovraccaricare la vostra creazione. Se volete, invece, decorare il dolce senza ricoprirlo in PDZ potete utilizzare panna, panna stabilizzata, ganache, o ganache montata.

Ecco fatto.. queste sono le domande per le quali spero di essere stata utile e se avete altre domande potete scriverle qui sotto nei commenti oppure inviarle tramite la pagina Facebook o inviando una mail a miss_elycake@libero.it

A presto!!!


You Might Also Like

0 commenti