Ciao Pasticceri!!
Oggi andiamo a vedere come eseguire la ricetta di un dolce molto versatile (impasto ottimo anche per i salati a mio parere).
Questo è un impasto dalla cottura MOLTO delicata, perchè se viene sfornato troppo presto rischiamo di ottenere delle orribili pizzette di impasto sgonfiato, parola di cuoca pasticciona e di cui vi allego qui la prova del delitto ahahaha
Che orrore, vero??
Ecco.. allora andiamo a vedere cosa è la pasta choux (o pasta bignè) e come fare una preparazione e una cottura ottimali!!
Cosa è la pasta choux (o pasta bignè)?
La pasta choux (anche chiamata pasta bignè) è una pasta molto particolare perchè viene cotta 2 volte, è una pasta leggera e dal guscio croccante, in cottura si gonfia divenendo cava al suo interno.
La pasta choux è usata per fare bignè, zeppole di san giuseppe, èclairs (quelli che noi chiamiamo houx), profiteroles e croquembouche ma si presta anche ad essere farcita con ingredienti salati grazie al suo gusto delicato.
Vediamo come prepararla!
Ingredienti
Preparazione
1. In un pentolino (meglio se di rame) versiamo 100 gr di acqua, 50 gr di burro, un pizzico di sale e mettiamo sul fuoco mescolando
2. Quando tutto è ben sciolto e l'acqua bolle aggiungiamo la farina setacciandola e mescoliamo fino a che l'impasto non sarà amalgamato ed asciutto
3. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo le uova uno alla volta in quantità variabile a seconda di quante ne servono per ottenere un impasto omogeneo e gestibile per i bignè, quindi morbido ma abbastanza denso da far stare in piedi i nostri bignè crudi quandoli mettiamo sulla placca da forno
4. Una volta che l'impasto è pronto, lo mettiamo in una sac-à-poche e facciamo i bignè (normali, a goccia, lunghi) sulla placca lasciando dello spazio tra i bignè in quanto si gonfieranno in cottura
5. Fate cuocere i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico (tenete la temperatura a 200° con forno ventilato) evitando di aprire il forno durante la cottura altrimenti si afflosceranno.
6. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto (mettete tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno); questo servirà a fare asciugare bene l'interno dei bignè trascorsi i quali potrete estrarli dal forno e farcirli.
Quando i bignè saranno completamente freddi potete utilizzarli subito per la vostra preparazione oppure potete conservarli in frigorifero fino al momento di utilizzarli e dargli una passata in forno prima dell'utilizzo per ripristinare la croccantezza.
Ora qui di seguito vi consiglio qui di seguito qualche farcitura e presentazione:
- Maltagliati -
I Maltagliati sono bignè allungati che vengono tagliati a metà e farciti di crema o altro con la sac-à-poche, spolverati di zucchero a velo e decorati a piacere.
- Cigni -
Si possono creare tagliando a metà un bignè e farcendo la base di panna montata e il resto del bignè viene rotto per fare le ali e il collo del cigno, infine si spolvera di zucchero a velo.
- Bignè Matariale -
Prendiamo un bignè lungo e lo tagliamo a metà e lo apriamo sul tavolo. Mettiamo della Crema Pasticcera in una sac-à-poche con una bocchetta rigata e andiamo a farcire le due metà muovendoci come se volessimo fare delle “U” con la crema, spolveriamo con lo zucchero a velo per rendere lucida la crema e aggiungiamo un po' di codette al cioccolato oppure delle gocce di cioccolato o quello che si preferisce. In pratica è un mezzo bignè con decorazione a piacere. Si completa mettendoli in pirottini e servendoli.
- Bignè con Crema Zabaione -
Prendiamo della crema pasticcera e aggiungiamo dello zabaione e mescoliamo bene; una volta pronta mettiamola in una sac-à-poche con una bocchetta liscia e prendiamo i bignè classici.
Con la bocchetta stessa della sac-à-poche facciamo un piccolo foro in un punto poco visibile del bignè e farciamo.
Finiamo inzuppando la parte superiore in glassa gialla.
- Bignè alla nocciola -
Prendiamo la Crema pasticcera, aggiungiamo della nocciola e mescoliamo fino ad ottenere una crema ben amalgamata che metteremo in una sac-à-poche con una bocchetta liscia e farciamo i bignè lunghi forando sempre in un punto poco visibile.
Finiamo inzuppando la parte superiore in glassa alla nocciola e mettiamo una nocciola intera.
- Bignè al cioccolato -
Prendiamo la Crema pasticcera, aggiungiamo della crema di cioccolato e mescoliamo (se la crema non è proprio morbida possiamo aggiungere un po' di crema al burro), aggiungiamo un po' di rum che con il cioccolato va sempre d'accordo e mettiamo in una sac-à-poche con una bocchetta liscia e farciamo i bignè lunghi forando sempre in un punto poco visibile.
Finiamo inzuppando la parte superiore in glassa al cioccolato.
- Bignè alla panna -
Prendiamo la Panna Montata e mettiamola in una sac-à-poche con una bocchetta rigata.
Prendiamo dei bignè lunghi e dopo aver praticato un taglio laterale con le forbici farciamo con la panna montata e possiamo decorare con codette di cioccolato lateralmente e spolverare con zucchero a velo.
Inoltre con questa ricetta è possibile preparare bignolate e profiterole!!
Dopo avervi dato questa ricetta e queste idee non mi resta che salutarvi, a presto e...
Buon Appetito!!!
1 commenti
Un bell'articolo, ma mi chiedevo, come si fa la glassa alla nicciola.
RispondiEliminaGrazie e complimenti